400 anni di storia

il nostro
frantoio

frantoio-umbria-olio-degustazione

Il frantoio aziendale è situato in uno degli annessi alle Villa settecentesca.
Qui le olive, dopo essere state raccolte sia a mano che con l’aiuto di uno scuotitore, vengono lavate e frante entro le 12 ore successive. L’estrazione viene effettuata con un frantoio di tipo continuo, ad una temperatura di 27° (spremitura a freddo).
La lavorazione prevede due fasi durante le quali da una parte avviene la spremitura dell’olio extra vergine e dall’altra vengono separate le sanse e l’acqua di vegetazione. Nell’ottica della massima sostenibilità ambientale queste ultime vengono utilizzate per la produzione di energia da biomassa.

Questo metodo dì lavorazione delle olive permette dì ottenere un’acidità libera, espressa in acido oleico, del valore medio pari allo 0,18%, molto inferiore quindi allo 0,80 %, che rappresenta il limite di legge perché un olio possa essere classificato come « extravergine ». Gli oltre 6000 olivi de « La Montagnola » producono mediamente 70 Q.li di olio all’anno. La varietà di coltivazione prevalente è il Moraiolo e, in percentuale inferiore, sono presenti anche le varietà Dolce Agogia, Frantoio e Leccino. L’azienda produce Olio DOP Umbria Colli Martani e si sta specializzando in alcuni monovarietali per poter offrire un miglior abbinamento con le pietanze.
frantoio-umbria-olive-oil-torgiano

OLIO
EXTRAVERGINE
DI OLIVA

I vari formati

le varietà

7000 ULIVI

L’azienda di circa 7000 ulivi, produce una media di 70 Q.li di olio l’anno.

DOP UMBRIA

Produciamo Olio DOP Umbria Colli Martani e siamo specializzati in alcuni monovarietali.

FRANTOIO

Quasi un secolo di azienda agricola e produzione propria di olio, per arrivare a olivi di 400 anni.

VENDITA DIRETTA

Disponiamo di canali di vendita diretta per piccole o grandi quantità delle nostre varietà di olio EXTRA VERGINE di OLIVA.

LA RACCOLTA
DELLE OLIVE

I colori tenui e bellissimi dell’autunno sono quelli dei mesi duranti i quali le olive vengono raccolte a mano o con l’aiuto di agevolatori. Le olive vengono quindi lavorate nell’arco delle 12 ore dalla raccolta così da ricavarne un olio dì eccellente qualità.

L’ESTRAZIONE
DELLE OLIVE

Comprende la frangitura, la gramolatura e la spremitura.
Il nostro frantoio lavora ad una temperatura controllata tra i 25 e i 27°, in ciclo continuo, cioè senza interruzioni tra una fase e l’altra, in modo da ottimizzare i tempi a beneficio della qualità finale del prodotto.

LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE

è effettuata in locali a temperatura controllata in grandi serbatoi d’acciaio inox con Azoto. Questo accorgimento consente dì preservare il prodotto evitandone rapide ossidazioni. L’imbottigliamento infatti avviene solo a seguito delle ordinazioni ricevute giornalmente per garantire cosi la fruizione dì un prodotto sempre fresco.

L’IMBOTTIGLIAMENTO
DELL'OLIO

Viene effettuato direttamente dall’Azienda, dopo attenta analisi e controllo dei punti critici. L’olio dopo l’estrazione è sottoposto ad un processo di filtrazione naturale a cartoni, che non modifica assolutamente le sue caratteristiche qualitative, nutrizionali, ed organolettiche.Viene poi stoccato sotto azoto. In mancanza di ossigeno infatti l’olio previene la naturale ossidazione.

Il nostro impegno con l'ambiente e la sostenibilità:
Il nostro impianto a bioGas

Impianto a biogas. Il biogas è un biocombustibile gassoso ottenuto dalla fermentazione anaerobica di materiali residui di origine organica, animale o vegetale. L’intero processo avviene a temperatura controllata ad opera di microrganismi che convertono la materia prima in biogas. Il biogas così prodotto può essere impiegato per ricavare energia rinnovabile termica ed elettrica. Dalla fermentazione anaerobica si ottiene un secondo prodotto: il digestato, eccezionale concime e ammendante organico per i nostri suoli. Da dieci anni ritiriamo la sansa di oliva da oltre 35 frantoi nella provincia di Perugia, gestendo in maniera sostenibile e circolare i residui della produzione olivicola umbra e restituendo la sostanza organica e minerale sottratta con il ciclo produttivo mediante l’applicazione di digestato negli oliveti.
raccolta-olive-frantoio-umbria
Vittoria Iraci Borgia
CEO

Minerva

Dai riflessi verde-giallo, con una nota olfattiva floreale ed un soupçon di mentuccia ed erbe aromatiche che lo rendono un olio unico. Al gusto armonico e delicatamente fruttato, il pungente evidenzia la sensazione di mandorla dolce. Se ne consiglia l’utilizzo su pesce, carni e verdure bollite, carpacci e tartare, vellutate. Questo Extra Vergine ha ottenuto il premio “The Best of Class” alla competizione internazionale di New York nel 2013.
MINERVA

Frantoio

Profumo fruttato di oliva ancora acerba del primo raccolto di metà Ottobre. Questo olio equilibrato sia all’olfatto che al gusto, è caratterizzato da un livello medio/intenso di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba e carciofo. La persistente sensazione di piccante lo rende ideale per valorizzare quei piatti che non hanno sapori molto forti.

FRANTOIO

L'extra Vergine

Olio di colore verde, dal profumo e sapore intenso di oliva. Molto equilibrato sia all’olfatto che al gusto, ricorda la mandorla acerba e l’erba appena tagliata. Di media persistenza ed intensità, la sensazione di pungente prevale sull’amaro. Per la sua armoniosità è abbinabile a qualsiasi piatto: minestre di verdure, insalate, bruschette, grigliate. Altamente raccomandato per la frittura.
LECCIO DAL CORNO

D.O.P. Colli Martani

Il DOP Umbria di colore verde con riflessi giallo oro è un olio ottenuto dalla cultivar Moraiolo con una giusta percentuale di Frantoio, Leccino e Dolce Agogia. Lo spiccato fruttato erbaceo con evidenti note di cardo e carciofo e l’intensa e decisa carica amara e piccante gli regalano una forte personalità al gusto e all’olfatto. Possiede un elevata ricchezza naturale di polifenoli.
MORAIOLO

D.O.P. Umbria

Vincitore del primo premio “Best Olive Oil 2016” è il purissimo olio DOP Umbria dei colli martani, il nostro migliore extra vergine di oliva da spremitura a freddo. Per la sua naturale ed elevata ricchezza in polifenoli, è, fra gli extra vergini, quello che conserva più a lungo il suo intenso fruttato. Se ne consiglia l’utilizzo prevalentemente su minestre di legumi, carni rosse alla brace, cacciagione, o più semplicemente sulla bruschetta.
MINERVA